top of page

"IL MASSAGGIO “SVEDESE"

 

Il massaggio svedese, si basa su conoscenze della medicina occidentale relative all’anatomia e alla fisiologia.

Esistono diverse varianti, ma tutte si rifanno a sei movimenti “classici”: sfioramento, frizione, impastamento, tamburellamento, vibrazione, trazione.

 

Gli obiettivi principali del massaggio svedese sono:

- il rilassamento generale e la riduzione della rigidità dei muscoli: l’intensa manipolazione, sia superficiale che profonda, permette di liberare i muscoli dalla tensione, rendendo legamenti e tendini più elastici e migliorando la mobilità articolare e la postura;

- la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica: il massaggio svedese si basa su movimenti che applicano una pressione direzionata secondo il flusso del sangue venoso e del sistema linfatico; tali gesti permettono di stimolare la corretta circolazione;

- la riduzione dello stress e dell'ansia, il rilassamento e l'alleviamento del dolore: a livello cutaneo, la sollecitazione tattile dovuta al massaggio, stimola l’epidermide e il sistema nervoso, riducendo l'ansia; questo comporta anche la diminuzione delle sensazioni di dolore causate da patologie croniche;

- il miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti, la rimozione delle tossine: anche la pelle, dopo il massaggio, migliora notevolmente di aspetto diventando levigata e luminosa per effetto della stimolazione tattile e della rimozione degli strati superficiali di cellule morte.

 

Fra gli effetti più comuni descritti da chi si sottopone a questo tipo di massaggio vi è soprattutto la sensazione di un vero e proprio “pieno di energie” che si percepisce immediatamente dopo la seduta: questo è dovuto al rilascio di endorfine, che migliorano l’umore e danno sensazioni di appagamento. Il massaggio svedese è quindi anche un toccasana per quanto riguarda gli aspetti del benessere psicologico e dell’autostima.

"IL MASSAGGIO "METAMERICO"

 

Uno dei trattamenti più efficaci, sia in termini di durata nel tempo, sia in termini di risultati, è sicuramente il Massaggio Metamerico.

Questo tipo di massaggio è infatti in grado di regalare benefici a livello psico-fisico che perdurano nel tempo. 

Il nome deriva dai Metameri, fasce connettivali situate sulla schiena, attraversate dai nervi del Sistema Nervoso Autonomo, responsabile della giusta funzionalità degli organi e delle ghiandole.

Si interviene quindi profondamente sui Metameri, per sciogliere eventuali aderenze e tensioni, che rischiano di compromettere il corretto funzionamento del sistema nervoso e, di conseguenza, dei vari organi.

Nella nostra quotidianità, siamo sottoposti a stress, preoccupazioni e ansia. Tratteniamo emozioni, pensieri, sensazioni e tutto questo incide indubbiamente a livello neurologico! Il nostro sistema nervoso resta quindi sempre in tensione, e questo va a influire negativamente sulla normale funzionalità del nostro corpo. 
Dolori, problemi dell'intestino, inestetismi della pelle sono i risultati di una tensione prolungata, che il massaggio metamerico può risolvere in maniera duratura.

L'azione profonda del massaggio metamerico, infatti, riesce ad influire positivamente sul 90% dei disturbi di origine nervosa.

Disturbi come mal di schiena, mal di testa, dolori alle articolazioni, dolori addominali, problemi respiratori, sinusite, ansia, attacchi di panico, insonnia e persino borse sotto gli occhi, pelle grassa, occhiaie e couperose trovano soluzione in questo trattamento profondo, restituendo al sistema nervoso una giusta funzionalità e, di conseguenza, restituendo a tutto il corpo nuovo vigore. 

bottom of page