top of page

STORIA DEL MASSAGGIO

 

Il termine massaggio sembra derivare dall'arabo "MASHES" che significa frizionare, premere o dal greco "MASSEIN" che significa tastare, maneggiare; con esso si indica una pratica esercitata sul corpo utilizzando manovre manuali e mobilizzazioni articolari.

Si tratta di una delle forme più semplici e istintive di terapia finalizzata al benessere psico-fisico, praticata da sempre in diversi contesti culturali, si può ipotizzare che sia stata la prima forma di terapia utilizzata sin dalla notte dei tempi...


Già citato nel Kong Fou (testo cinese del 2698 a.c.) e nell'Ayur-Veda (testo sacro indiano del 1800 a.c.) le virtù del massaggio vennero risaltate da Ippocrate (Antica Grecia, 406 a.c.), considerato il padre della medicina moderna; egli scriveva "i medici devono essere esperti in molte cose, tra queste, senza dubbio, anche il massaggio".

Mentre in Oriente la tradizione dei massaggi fu portata avanti, nel mondo occidentale questa pratica venne interrotta durante il Medioevo, quando l'oscurantismo indusse al disprezzo dei bisogni del corpo per valorizzare quelli spirituali; si dovette attendere il Rinascimento per assistere al graduale ritorno del massaggio in ambito terapeutico. 


La prima sistematizzazione delle tecniche di massaggio si deve allo svedese P. H. Ling (1776-1839), tecnico della “ginnastica” nonché inventore del “quadro svedese” e della “spalliera svedese”; per questo motivo il massaggio classico oggi viene anche denominato “Massaggio Svedese”.


La moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace nel campo della medicina.

bottom of page